logo-nino costa-01

NINO COSTA, 15 ANNI DI ATTIVITÀ POLITICA A VILLAFRANCA TIRRENA

AMMINISTRATORE, ASSESSORE COMUNALE, CATTOLICO, POPOLARE  ED EUROPEISTA, VOLONTARIO PER PASSIONE

L'ESPERIENZA POLITICA

Il suo impegno politico nasce tra i banchi di scuola. Studente dell'istituto Nautico "Caio Dullio" di Messina, decise di candidarsi come rappresentante di classe e, in seguito, d'Istituto, riscuotendo un ottimo successo.

Grazie a queste esperienze, giorno dopo giorno, si è appassionato sempre di più al mondo della Politica studentesca. portandolo subito a ricoprire la carica di Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti.

Ma non solo. Accento allo svilupparsi della sua carriera politica, si applica in maniera sempre più impegnata per il territorio di Villafranca Tirrena, creando un gruppo di giovani che potesse condividere con lui la passione per la politica e il territorio al fine di dare vita ad un nuovo progetto politico per la propria cittadina di origine.

VILLAFRANCA GIOVANE

Nel Marzo del 2009 Nino Costa ha inaugurato un Circolo Territoriale di Villafranca Tirrena, guidato da lui stesso, che vedeva coinvolti una decina di ragazzi. Questa nuova avventura politica lo entusiasmò molto ed in poco tempo il gruppo si è amplificato riuscendo ad ottenere una notevole affermazione tra i ragazzi Villafranchesi.


Già da allora l'impegno sociale e il rilancio culturale di Villafranca Tirrena sono stati i capisaldi, diventati poi ben presto obiettivi principali, dello loro attività politica.

Sin da subito l'intento è dunque stato quello di creare un punto di riferimento per i ragazzi di Villafranca, fino a quel momento assente: hanno dunque creato un centro di aggregazione in grado di coinvolgere e allontanare dalla strada i tanti giovani del territorio. Nasce così Villafranca Giovane, associazione di volontariato destinata a diventare punto di riferimento per i giovani e volta a portare avanti progetti culturali e sociali per il rilancio della loro splendida cittadina di appartenenza.

CLICCA SUL LOGO PER SAPERNE DI PIÙ

villafranca-giovane

IL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE

II 28 Novembre 2010 è stata presentata "Villafranca Giovane" ed il 12 Novembre 2011 inaugurato il "Centro d'Aggregazione Giovanile" di Villafranca Tirrena. Quest'importate progetto, ancora oggi portato avanti, ha dato i suoi frutti: per Nino si è aperta infatti la gratificante opportunità di candidarsi alle elezioni comunali di Villafranca del maggio 2012, e, proprio in quest'occasione, ha creato un movimento Politico-Culturale-Giovanile "Giovani per Villafranca" che è stato il motto della campagna elettorale, proprio a significare che la sue candidatura era l'espressione di un gruppo o, ancora meglio, di un progetto politico ben definito.


Ottenute con successo293 referenze, Nino è stato dunque stimolato ulteriormente ad andare avanti e raddoppiare il suo impegno nei confronti di Villafranca Tirrena.

APPROFONDISCI

L' INTENSA ATTIVITÀ SUL TERRITORIO

Dal maggio 2012 sono incominciati cinque anni di intensa attività sul territorio che hanno visto il progetto arricchirsi attraverso la società sportiva "A.S.D. Sporting Club Villafranca" nel 2014 e mediante l'Associazione "Poseidon" nel 2016.

Le iniziative realizzate nell'arco di cinque anni sono state numerose e hanno permesso a Nino e al gruppo dei giovani di Villafranca Tirrena da lui creato di diventare protagonisti nello svolgimento di attività sociali, culturali, ricreative e di supporto ai giovani del Comune.

CONTATTI
Share by: